Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo: SP76, 27, 42033 Carpineti RE, Italia.
Telefono: 3392313875.
Sito web: gruppostoricoilmelograno.com.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 901 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Castello delle Carpinete

Il Castello delle Carpinete è una destinazione turistica imperdibile, situata a SP76, 27, 42033 Carpineti RE, Italia. Con una storia ricca e affascinante, questo castello è una tappa obbligatoria per chiunque visiti la zona.

Il castello è facilmente raggiungibile chiamando al numero di telefono 3392313875 per qualsiasi informazione aggiuntiva. Per saperne di più, è possibile visitare il sito web ufficiale all'indirizzo gruppostoricoilmelograno.com.

Una delle principali attrazioni del Castello delle Carpinete sono le sue caratteristiche architettoniche uniche, che lo rendono uno dei castelli più belli della zona. Con una storia che risale a molti secoli fa, questo castello è una testimonianza vivente della storia e della cultura della regione.

Oltre alla sua bellezza architettonica, il castello offre anche una varietà di attività per i visitatori, tra cui visite guidate, eventi speciali e altro ancora. Con una media di 4.5/5 su 901 recensioni su Google My Business, il Castello delle Carpinete è una destinazione turistica altamente raccomandata per chiunque visiti la zona.

Recensioni di Castello delle Carpinete

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Giacomo Benati
5/5

Ci sono stato per una breve sosta, fuori stagione e con pioggia e nebbia, inutile dire che ero l'unico visitatore?.
Ho visto solo l'esterno del Castello ed tenuto molto bene, presente anche un ristorante (chiuso al momento della mia visita) con area Pic nic con vista, davvero tutto molto bello.
In poco tempo si visita tutto, perfetto se si "solo" la mattina o il pomeriggio libero

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Lorenzo Mini
5/5

Il castello è facilmente raggiungibile con una piccola passeggiata di 2 minuti su di un ciottolato medievale.
Il piccolo percorso, a mio avviso, non è adatto ai passeggini (in particolare con ruote piccole).
Il parcheggio non ha molti posti disponibili, se molto affollato, resta il parcheggio lungo la strada.
In cima si trova dapprima il ristorante sulla destra (con anche area pic-nic) e sulla sinistra la biglietteria per l'accesso all'interno del castello e della chiesa.
L'area esterna invece è accessibile gratuitamente.
La vista panoramica è veramente mozzafiato, si vedono la valle del Secchia a est, la Pietra di Bismantova a sud ed a nord la pianura padana.
Sul lato d'ingresso del castello c'è una piccola terrazza d'epoca estremamente affascinante.
Purtroppo siamo arrivati tardi e non abbiamo potuto visitare il castello e la chiesa.
Il castello fu costruito nell'alto medioevo, fu di proprietà dei conti di Canossa sin dall'inizio e da essi costruito, dopo che nel 962 gli stessi ricevettero i territori di Modena, Reggio e Carpi dell'imperatore Ottone I di Sassonia (l'anno stesso della sua incoronazione). Nel 1076 Matilde di Canossa divenne unica erede della casata Canossa con domini che dal Lago di Garda arrivavano sino al Lazio. In quell'anno papa Gregorio VII scomunicò l'imperatore Enrico IV e questi, onde recuperare il potere imperiale, si incontrò nel 1077 con il papa nel castello di Canossa (la cosiddetta "umiliazione di Canossa"). Successivamente il papa soggiornò proprio nel castello delle Carpinete.
Consiglio vivamente una visita a questa meraviglia.

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Elisa Rodrix
4/5

Molto bello anche se...un pochino trascurato, e dico un pochino perché non so se sia l'obbiettivo; lasciarlo al naturale il più possibile. Da visitare e trovare quella pace e quella bellezza che offre un posto così antico ed interessante come questo. 🙂

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Fabrizio Morosini gmail (fabmor)
5/5

Castello suggestivo, in posizione stupenda, con vista magnifica sulla distesa ondulata delle colline dell'Appennino reggiano.

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
enrico
5/5

se volete visitare le stanze del castello potete farlo solo nel weekend, ma se vi basta vederlo da fuori potete farlo quando volete.
se seguite il percorso che vi conduce a un ponte di legno raggiungerete la parte dietro del castello, senza superare nessun limite c'è un piccolo sentiero che vi permetterà di entrare nel giardino del castello da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama.
oltre a visitare il castello c'è la possibilità di fare anche trekking, ci sono numerosi sentieri tutti ben segnati quindi è impossibile perdersi.
per questi sentieri consiglio delle scarpe da trail.
ps. altro consiglio da usare su qualsiasi sentiero, in discesa camminate in laterale soprattutto nei percorsi più ripidi così sarà molto difficile scivolare.

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Maxime Marchetti
5/5

Bellissimo sito, si respira aria millenaria, matildica direi.
Posizione strategica e panoramica.
Merita, senz'altro, una visita perché, non è un ammasso di pietre, è storia.

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Tania Oppido
5/5

Piaciuto molto!! Un luogo magico con una vista meravigliosa. Stupenda la chiesetta di Sant'Andrea. Da non perdere una sosta al ristorante del Castello!

Castello delle Carpinete - Carpineti, Provincia di Reggio Emilia
Davide Ferrari
4/5

Castello carino, per quello che ne rimane, biglietto d'ingresso a 3,50€ senza guida, 5,50€ con la guida, ristorante subito sotto e bella chiesetta.
Salita ripida e sconnessa per raggiungerlo, ma poi su la vista è molto bella, soprattutto dalla torre

Go up