Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Piazza dell'Acquasanta, 16158 Genova GE, Italia.
Telefono: 010638020.

Specialità: Santuario, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 40 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Nostra Signora dell'Acquasanta

Nostra Signora dell'Acquasanta è un santuario situato a Genova, Italia, precisamente in Piazza dell'Acquasanta, 16158 Genova GE. Si tratta di un luogo di grande importanza religiosa e turistica, conosciuto per la sua bellezza architettonica e per la spiritualità che trasmette ai visitatori.

Il santuario vanta una lunga storia e una profonda devozione verso la Nostra Signora dell'Acquasanta, attirando pellegrini e turisti da ogni parte del mondo. Le sue specialità includono il servizio di culto, la possibilità di visitare il santuario e l'esperienza di una vera attrazione turistica.

Per contattare il santuario, è possibile chiamare al numero di telefono 010638020. Inoltre, è possibile consultare il sito web ufficiale per ulteriori informazioni e dettagli sui servizi offerti.

Una caratteristica importante del santuario è la presenza di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, che lo rende un luogo accessibile a tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze fisiche.

Secondo le opinioni dei visitatori, il santuario ha ricevuto un totale di 40 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.3 su 5. Questo rispecchia l'apprezzamento e la soddisfazione dei visitatori nei confronti del santuario e dei servizi offerti.

Per chiunque sia interessato a esplorare la spiritualità e la storia religiosa di Genova, il Nostra Signora dell'Acquasanta è sicuramente un luogo da non perdere. La sua atmosfera unica e la sua bellezza architettonica lo rendono una tappa imprescindibile per chi visita la città.

Infine, se desideri vivere un'esperienza unica e profonda, ti invitiamo a visitare il sito web del santuario e a contattare direttamente per ulteriori informazioni e prenotazioni. Lasciati avvolgere dalla tranquillità e dalla spiritualità di Nostra Signora dell'Acquasanta e vivi un'esperienza indimenticabile.

Recensioni di Nostra Signora dell'Acquasanta

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Pietro Ripamonti
5/5

Visita al Santuario Nostra Signora dell'Acquasanta.
Si raggiunge uscendo dall'autostrada all'uscita di Genova Pra', percorrendo la statale Genova - Ovada, per poi  dirigersi verso la frazione denominata dell'Acquasanta.
Da qui è necessario percorrere una arteria extra urbana strettissima, che dimostra tutta la sua inadeguatezza e la mancanza di sicurezza per essere percorsa dal traffico attuale, anche se non elevato.
Si giunge dopo un breve tratto al Santuario, che sorge nei pressi del fiume Leira.
Secondo la tradizione la statua della Madonna custodita nella Cappelletta, sarebbe stata trovata da alcuni pastori o trasportata sul posto da alcuni pescatori, la prima pietra è stata benedetta nell'anno 1683.
Nel tempo sono stati costruiti i due bracci laterali del Santuario.  Mentre la cappella delle apparizioni risale a tempi antichissimi, ed in essa è custodita la statua della Madonna.
Dallo stesso luogo sgorga una fonte di acqua solfurea e parte la scala santa che viene percorsa dai confratelli in occasione delle processioni estive con i cristi e la cassa della Madonna, portate a braccia.
Come tutti i santuari, l'interno la chiesa è splendida, mentre la parte esterna, e lo dico con dolore e devozione verso la Madonna, appare piuttosto trascurata.
Anche la zona della cappella delle apparizioni è molto trascurata, quasi abbandonata.
Ferisce molto dover esprimere queste parole, per il  rispetto che si deve portare ad un luogo Santo, ma purtroppo, tutta la zona adiacente sembra sia stata dimenticata.
Non è una critica verso la Chiesa, ma verso gli amministratori cittadini, hai quali competerebbe un riordino ed una valorizzazione, anche a fini turistici, di tutta la zona.
Per concludere, toccante, ovviamente se si ha fede, la visita in preghiera alla cappella delle apparizioni e la salita sempre in preghiera della scala Santa adiacente.

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Lara Tedesco (Lara&theKitchen)
5/5

Una vera scoperta. Dopo lustri di restauro della facciata finalmente il Santuario è completamente visibile. Molto bello e curato l’interno.

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Federico Pezzenda
5/5

Bellissimo Santuario! Molto ben conservato

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Walter Terkaj
3/5

terme a pochi chilometri da Genova, raggiungibile in auto via Voltri, oppure in treno e autobus.

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Paolo Magnone
4/5

Molto bello il lato architettonico della costuzione. E' mantenuto molto bene. All'interno si possono vedere alcuni dipinti di notevole fattura. Oramai le chiese sono i luoghi in italia, dove si può ammirare arte senza pagare un biglietto.

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Angelo G. Valle
4/5

Un grandioso santuario praticamente in mezzo ai boschi, in una zona ricca d'acqua (da cui forse il nome), raggiungibile anche grazie alla ferrovia. Una delle sorprese di Genova; da notare anche la "Scala Santa" del 18emo costruita sul torrente

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
Astro
4/5

Il Santuario dell'Acquasanta, è stato costruito tra il 1683 e il 1718 su un progetto attribuito all'architetto lombardo Carlo Muttone che ha "disegnato" anche la chiesa di Santa Croce e di San Camillo in Piccapietra a Genova

Nostra Signora dell'Acquasanta - Genova, Città Metropolitana di Genova
CECILIA SFOGLIARINI
3/5

L'abside è spettacolare ci si sente attratti verso l'alto. Chiesa ben curata compresi i servizi igienici che spesso nei santuari sono piuttosto trascurati.

Go up